Le nostre parole chiave per un futuro sostenibile sono:
- Opportunità di lavoro
- Lotta contro la povertà
- Inclusione sociale
- Sostenibilità ambientale a lungo termine
Creare opportunità di lavoro e sconfiggere la povertà
Crediamo fermamente che sia possibile fare qualcosa per tutti coloro che continuano ad arrivare in Italia dall’Africa e da altri paesi mettendo a repentaglio la propria vita, attraverso un progetto di sviluppo sostenibile che dia modo a queste persone di avviare un’attività nel proprio paese di origine.
Il nostro progetto si propone di offrire corsi e stage di cucina, pasticceria, gelato, pizza, bar, forno. Al termine dei corsi (che comprendono una parte in aula, una parte pratica ed una parte di sviluppo delle competenze manageriali) un nostro team di esperti fornirà supporto nella fase di start up dell’attività e continuerà a fornire consulenza nel medio termine. Naturalmente lavoriamo soltanto in paesi dove sono garantite pace e stabilità.
Gli studi economici dimostrano che per ogni emigrante che torna al proprio paese di origine vengono generate almeno 5 opportunità di lavoro, un impatto enorme su famiglie e comunità.
Creare opportunità di lavoro è lo strumento più efficace per sconfiggere la povertà e la crisi eccezionale dovuta alla pandemia da Covid19 dovrebbe renderci più solidali.
Aiutare l’Africa aiuta l’Italia.
Una volta che l’attività è avviata, l’ex apprendista diventa a tutti gli effetti un ambasciatore del “Made in Italy”. Egli deve attenersi rigidamente al business plan che è stato elaborato durante il suo periodo di apprendistato in Italia, a tal fine, ci avvaliamo della collaborazione delle Ambasciate dei paesi esteri in Italia, di esperti fiscali e di specialisti nell’ambito della sicurezza alimentare.
Inoltre, i nostri fornitori altamente fidati mettono a disposizione della nostra Academy le migliori attrezzature Made in Italy (forni, ecc.). in cambio garantiamo che i loro prodotti vengano acquistati e recapitati all’estero quando una nuova attività viene avviata. Tutti i nostri fornitori aderiscono a questo progetto a scopo solidale.
Selezioniamo anche giovani italiani qualificati per dare assistenza, a nostre spese, agli apprendisti durante la fase di start up.